Informativa sul rilascio della carta d'identitā elettronica

Pubblicata il 16/04/2018

Si informano tutti i cittadini che a partire dal 5 aprile 2018 il Comune di Villafranca Padovana sta emettendo, come previsto dalla normativa, la nuova CIE (Carta d'identità elettronica). Pertanto le nuove disposizioni ministeriali prevedono che non sarà più possibile rilasciare documenti d’identità cartacei, salvo i casi di reale e documentata urgenza.
La CIE (Carta d'identità elettronica) mantiene la sua funzione principale di documento di identificazione: ciò consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare sul territorio nazionale e su quello estero.
Si precisa che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
La nuova CIE dovrà essere richiesta allo sportello dell'ufficio anagrafe recandosi personalmente presso l’ufficio o telefonando al numero 049/9098916. La richiesta verrà elaborata unicamente previo appuntamento presentandosi nel giorno fissato ed esclusivamente nelle giornate dedicate: il martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
 Il documento sarà poi spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente al momento della richiesta, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo per il rilascio della CIE è di 25 euro che comprendono imposte governative e i costi di produzione e spedizione della carta da parte dello Stato. Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Ufficio Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e contestazioni, si invitano i cittadini a fissare l’appuntamento per la richiesta di rilascio/rinnovo con congruo anticipo rispetto la data di scadenza del documento posseduto o alla data in cui se ne prevede l’utilizzo.