Descrizione
La Regione del Veneto ha approvato il Bando per l’erogazione di Borse di Studio destinate a tutte le studentesse e gli studenti residenti in Veneto, iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado, sia statali che paritari, del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2024-2025.
Finalità della Borsa di Studio
La Borsa di Studio è concessa per supportare le famiglie nelle spese legate all’istruzione, in particolare per:
- l’acquisto di libri di testo;
- la mobilità e il trasporto;
- l’acquisto di beni e servizi di natura culturale.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico per accedere al contributo.
Chi può fare domanda
Possono richiedere la Borsa di Studio le famiglie di studenti e studentesse che:
- risultino iscritti e frequentanti per l’anno scolastico 2024-2025 un istituto della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
- siano residenti nella Regione del Veneto e regolarmente censiti nel sistema SIDI-ANS (Sistema Informativo Dell'Istruzione - Anagrafe Nazionale degli Studenti) e/o nell’ANIST (Anagrafe Nazionale dell’Istruzione) per la verifica dell'iscrizione e della frequenza per l’anno scolastico 2024-2025;
- abbiano un ISEE 2025 compreso tra euro 0 e euro 15.748,78.
Importo della Borsa di Studio
L’importo della Borsa di Studio sarà compreso tra un minimo di euro 150,00 e un massimo di euro 500,00, determinato sulla base delle domande pervenute e delle risorse disponibili.
Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti a coprire tutte le richieste idonee, verrà predisposta una graduatoria che assegnerà prioritariamente la Borsa di Studio minima di euro 150,00, in ordine di ISEE crescente. A parità di ISEE, la Borsa di Studio sarà assegnata allo studente più anziano di età.
Modalità di Erogazione
L’erogazione della Borsa di Studio sarà effettuata dal Ministero dell’Istruzione sulla base dell’elenco dei beneficiari trasmesso dalla Regione Veneto.
Come presentare domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma ufficiale:
https://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Scadenze
Le domande possono essere presentate a partire dal 3 marzo 2025 ed entro il termine perentorio del 4 aprile 2025, ore 12:00.
Per ulteriori dettagli, consultare gli allegati e visitare il sito ufficiale della Regione Veneto.