Descrizione
Si informano i cittadini che l’Assemblea dei Sindaci del Bacino per i Rifiuti, ha deliberato che:
“Le utenze domestiche residenti, possono richiedere il potenziamento del conferimento del rifiuto secco residuo, nei seguenti casi: minori di età inferiore ai tre anni, anziani/non autosufficienti, persone diversamente abili.
Il potenziamento è concesso previa richiesta al Gestore ed ha validità dal momento di presentazione della domanda. In caso di nuclei familiari con più componenti che necessitano di potenziamento del servizio di raccolta per il rifiuto secco residuo, è data la possibilità di richiedere un contenitore aggiuntivo del secco residuo per la raccolta porta a porta, o l’aumento dei conferimenti stradali. Ulteriori casi specifici non ricompresi nei precedenti, saranno oggetto di valutazione da parte del Gestore.”
“Nel caso di utenti potenzialmente destinatari di quanto sopra, ma attualmente residenti in istituti di cura/riposo senza scopo di lucro, il potenziamento del servizio di raccolta del secco sarà garantito alla struttura ospitante. Per tali utenze non domestiche, la quota di rifiuto rientrante nel servizio potenziato, e per tale motivo non soggetta ad addebiti aggiuntivi, sarà calcolata considerando la produzione pro-capite di rifiuto secco relativo a ciascun utente rientrante nella casistica di cui al precedente comma, fatto salvo che la restante quota di rifiuto secco sarà soggetta alla tariffa ordinaria.”
Si precisa che applicando il “Potenziamento del secco” la nostra tariffa Utenze Domestiche prevede 52 conferimenti annui da 120 litri compresi (o analoga agevolazione riparametrata per modalità di raccolta diverse).
Tale disposizione regolamentare, inserisce un importante criterio di equità che contribuisce a garantire a tutti gli utenti fragili lo stesso trattamento e supporta le strutture senza scopo di lucro che svolgono un prezioso servizio a favore dei nostri cittadini.
Il Sindaco
Luciano Salvò