Descrizione
Il Dipartimento della Protezione Civile, intende promuovere la partecipazione dei giovani alle attività del Servizio nazionale della protezione civile. A tal proposito è stato istituito il Tavolo nazionale dei giovani sulle tematiche di protezione civile (TNG), di cui al Decreto REP n. 4138 del 22/11/2024 posto in allegato.
Il Tavolo nazionale dei giovani rappresenta uno strumento partecipativo volto a favorire il confronto e lo scambio di esperienza, al fine di coinvolgere le nuove generazioni nel sistema di protezione civile, anche in relazione alle sfide emergenti quali la transizione digitale ed ecologica.
La composaizione del Tavolo nazionale dei giovani è articolata in modo da assicurare la rappresentanza giovanile in maniera diversificata e prevede l'individuazione di 29 giovani volontari che dovranno aver compiuto almeno sedici anni o che, alla data di cessazione delle attività del TNG non avranno compiuto il trentesimo anno di età.
I volontari che abbiano i requisiti richiesti e vogliano proporre la propria candidatura dovranno utilizzare la piattaforma online che il Dipartimento stesso ha messo a disposizione al link: https://iniziative.protezionecivile.gov.it/
L’accesso alla piattaforma avviene esclusivamente tramite lo SPID o CIE del diretto interessato e/o genitore.
La raccolta delle manifestazioni di interesse si chiuderà alle ore 24 del 22 marzo 2025.