A chi è rivolto
Cittadini
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Ottenimento di certificati e/o estratti d'anagrafe o di stato civile
Questi documenti possono essere richiesti dagli interessati, su esibizione di un documento d'identità valido.
Per alcune tipologie sarà necessario fornire adeguata motivazione per poter accedere al rilascio.
Se il documento deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione deve essere sostituito da un’autocertificazione.
Per documenti da produrre all'estero potrebbe essere necessaria la legalizzazione della firma del funzionario da effettuarsi presso la Prefettura oppure l'Apostille.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Certificati di Stato Civile più comuni: nascita, matrimonio, morte
Entro 30 giorni.
La validità dei documenti è di 6 mesi dalla data del rilascio salvo avvenute modifiche.
Certificati di stato civile sono gratuiti
Certificati anagrafici imposta di bollo euro 16,00.
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposto di bollo quando siano individuati dalla tabella allegato B) al D.P.R. 642/1972 o dal D.P.R. 29.9.1973, n. 601 o da leggi speciali successive che espressamente prevedono l’esenzione.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.