Carta d’identità Elettronica

  • Servizio attivo

Rilascio/Rinnovo carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Villafranca Padovana

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza

La CIE viene rilasciata nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto;
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque
ottenere la carta di identità cartacea.

Come fare

Verificare la data di scadenza del proprio documento.

Si precisa che generalmente al fine di un miglioramento del servizio, si raccolgono prenotazioni per il rilascio di carte di identità in scadenza nei successivi due mesi.

Controllare l'apposita sezione del sito per verificare i dettagli del servizio.

Cosa serve

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

 

  • La precedente carta d'identità;
  • La denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • La tessera sanitaria;
  • Una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco, sguardo dritto, non sorridente).
  • Per i cittadini UE ed extra UE (in caso di primo rilascio): documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • Attestazione di avvenuto pagamento intestato al titolare della carta di identità

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale (raccomandata), da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (al quale compete altresì la stampa), direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori:

  • 3 anni per i minori di anni 3
  • 5 anni per i minori di anni 18

Quanto costa

Il costo della CIE è di euro 25 e il pagamento avviene mediante PAGOPA (vedi sezione del sito dedicata)

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento oppure telefonando all'ufficio competente

Ulteriori informazioni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:
- precedente carta di identità del minore (se in possesso);
- in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso (vedasi la modulistica presente on-line per l’ufficio demografico) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
- i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

 

Al fine di non incorrere in spiacevoli contrattempi, si invitano i cittadini a procedere alla richiesta di rilascio/ rinnovo con congruo anticipo rispetto alla scadenza.

Si ricorda che molti paesi esteri richiedono una validità residua del documento di sei mesi.
Verificare nel sito "viaggiare sicuri" eventuali richieste del paese di destinazione

Si ricorda che l'apposizione delle impronte digitali è obbligatoria dai 12 anni.

La carta di identità cartacea è stata sostituita dalla nuova carta di identità elettronica e viene attualmente rilasciata ai cittadini iscritti all'Aire e nei soli casi di necessità ed urgenza, che vengono valutati dall'ufficio.
Per la richiesta è necessario contattare l'ufficio.

I cittadini possono esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della CIE. Per ulteriori informazioni visitare la sezione dedicata su https://www.comune.villafranca.pd.it/c028103/po/mostra_news.php?id=1307&area=H

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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